Sportello Immigrati – Federazione Regionale Solidarietà di Genova

Sportello Immigrati – Federazione Regionale Solidarietà di Genova

Centralizzazione del dato e distribuzione on-line dei servizi sono i punti cardine alla base dell’applicazione Sportello Immigrati, realizzata per la Federazione Regionale Solidarietà e Lavoro di Genova.

Il sistema mette a disposizione degli operatori una serie di funzionalità web-based per gestire i dati anagrafici, l’accoglienza, l’orientamento, la richiesta di documentazione e la ricerca di lavoro per i cittadini extracomunitari che usufruiscono dei servizi della rete di tutti gli Sportelli Immigrati presenti sul territorio ligure.

Alcuni numeri:

  • oltre 5.400 cittadini registrati nel sistema al 31.12.201
  • circa 6.600 prestazioni erogate nel corso del 2015

Le sezioni del sistema: Anagrafica, Colloqui e Documentazione.

 

Anagrafica

Gli operatori possono effettuare la Ricerca degli Immigrati iscritti inserendo uno o più dati (nome, cognome o codice fiscale) e visualizzare la scheda ad essi correlata, modificarne i dati, gestire i colloqui etc.

È inoltre possibile procedere con la creazione di una nuova scheda inserendo i dati anagrafici richiesti.

 

Colloqui

Consente di monitorare i passaggi allo sportello del cittadino, inserendo i dati sul servizio erogato, la data del passaggio, lo stato della pratica, per garantire una situazione sempre aggiornata sulle operazioni e sui servizi erogati dallo Sportello.

 

Documentazione

Presenta un elenco dei documenti che possono essere richiesti tramite lo Sportello al fine di supportare gli immigrati nella gestione delle pratiche burocratiche richieste per la permanenza e l’inserimento lavorativo in Italia.