Porta Futuro

Porta Futuro

Porta Futuro è il primo centro in Italia che riunisce in un unico luogo i servizi dedicati al lavoro, all’orientamento e alla formazione.

Lo spazio, appositamente allestito, è dotato di un innovativo software in grado di unificare i database del Mercato del Lavoro di tutto il territorio, favorendo il matching tra domanda e offerta e consentendo di tracciare per il cittadino il profilo professionale più adatto alla proprie caratteristiche e competenze.

Il progetto è stato realizzato dalla Provincia di Roma in collaborazione con ETT, che ha curato la progettazione e realizzazione degli applicativi installati su tutti dispositivi presenti nell’area.

Porta Futuro rappresenta un polo di crescita formativa e professionale che va oltre i servizi tradizionali e si basa su un approccio sempre più moderno, in grado di agevolare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, stimolando la partecipazione attiva dei cittadini nella ricerca di nuovi sbocchi professionali e supportando le imprese nella selezione di risorse adeguate alle loro esigenze e vacancies.

Ritenuto una Best practice a livello nazionale, il modello della Provincia di Roma è stato realizzato e personalizzato anche per altre realtà.

Porta Futuro Roma

Nato nel 2011 come primo centro in Italia che unisce il Lavoro, l’Orientamento e Formazione, e realizzato dalla Provincia di Roma in collaborazione con ETT, già partner tecnologico nell’ambito dello sviluppo del Sistema Informativo Lavoro (SIL) “Bussola”.  Gli spazi di Porta Futuro sono dotati di un innovativo software in grado di unificare i database del mercato del lavoro di tutto il territorio, favorendo il matching tra domanda e offerta di lavoro.

Porta Futuro Frosinone

Realizzato da ETT sul modello di quanto già conseguito nel 2011 per la Provincia di Roma e inaugurato a novembre 2015, Porta Futuro Frosinone è il punto di partenza del progetto della Regione Lazio per estendere la Best practice di Porta Futuro Roma a tutte le altre province del territorio e creare così un network unitario, capace di sostenere le sfide del mercato del lavoro e di valorizzare strutture moderne, rendendole punti di riferimento per chi vuole formarsi o è alla ricerca di un’opportunità di lavoro.

Porta Futuro - Sistema Puglia

Sistema Puglia – Orientamento, Formazione, Lavoro”, servizio realizzato e personalizzato nel 2012 da ETT per la Regione Puglia, rappresenta un nuovo modello organizzativo di erogazione dei servizi on line per l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, la consultazione dei percorsi formativi disponibili in Regione, l’auto-orientamento e consultazione di contenuti informativi.

Oltre 2.400 utenti accreditati nei primi giorni di presentazione del sistema in occasione della Fiera del Levante a settembre del 2012.