Piattaforma Aree Interne

 

ETT ha utilizzato una piattaforma di tipo Portal per la gestione del progetto “Aree Interne” della Regione Marche.
La Piattaforma viene utilizzata come infrastruttura principale del sistema, completata da moduli accessori per le necessarie funzionalità e affiancata da una piattaforma di e-learning per le specifiche funzionalità e per l’integrazione con un sistema di web conference.

La ripartizione delle informazioni e delle pagine web del sistema è stata adattata alla struttura della Strategia per le Aree Interne delle Marche.

Si sono predisposte tre aree corrispondenti ai tre ambiti territoriali, ovvero Area Basso Appennino Pesarese e Anconetano, Area Macerala e Area Ascoli Piceno, e i contenuti / progetti, di ogni area sono stati associati ad uno o più dei temi previsti dai tavoli di lavoro attivi nel territorio.
Le informazioni così organizzate sono navigabili tramite un catalogo e, ove possibile, attraverso mappe.
Per ogni tema sono stati creati altrettanti gruppi, più un ulteriore gruppo per le informazioni trasversali ai tavoli o a diverse aree interne. I gruppi consentono di differenziare le autorizzazioni di modifica e consultazione.
Il sistema controlla l’autorizzazione d’accesso in qualunque situazione, anche in caso di uso di strumenti che operano sull’intero archivio del sistema, il set di risultati è automaticamente filtrato in base all’utente che opera e alle sue autorizzazioni.

Il sito è caratterizzato da:
• Pubblicazioni tipo blog
• Mappe interattive
• Open data, per la condivisione di informazioni accessibili a tutti
• Video – presentazioni
• Calendario eventi ed appuntamenti condiviso (attraverso il CMS sarà possibile definire e inserire gli Eventi e visualizzarli attraverso i Calendari, sempre con rispetto delle regole di autorizzazione e visibilità decise dai creatori delle informazioni)

Specifiche tecniche

Per la piattaforma portal è stato utilizzato il CMS Joomla 3.4.1, per la piattaforma e-learning Moodle 2.8.5, tutto integrato con il sistema di web conferenze Apache OpernMeeting 3.0.5.
Attraverso la piattaforma software di content management Joomle è stato sviluppato un sito web personalizzato grazie alle diverse estensioni moduli, componenti e plugin disponibili.