OML

Osservatorio Mercato del Lavoro

L’Osservatorio del Mercato del lavoro (OML) è un’applicazione web based in grado di svolgere un’attività sistematica di rilevazione, elaborazione e analisi dei dati afferenti al mercato del lavoro e alla formazione professionale, i cui risultati vengono messi a disposizione di tutti gli operatori pubblici e privati della Regione o del territorio interessato.

Basandosi sui dati provenienti dal Sistema Informativo Lavoro provinciale e sulle informazioni provenienti dal Sistema delle Comunicazioni Obbligatorie, l’OML svolge rilevazioni periodiche sui flussi di manodopera e le relative variazioni, studiandone i fenomeni occupazionali più rilevanti, al fine di poter giungere a una comprensione analitica e tempestiva dell’evoluzione a breve del mercato del lavoro locale.

Le funzionalità del sistema portano alla visualizzazione dei dati e delle variabili e alla produzione di report in forma tabellare o grafica. La rappresentazione dei dati può essere ulteriormente completata dalla georeferenziazione delle informazioni attraverso l’integrazione con un sistema cartografico integrato.

L’interoperabilità dell’OML con i sistemi già esistenti e la condivisione di dati con altri enti pubblici lo rendono, inoltre, un potente strumento e un concreto supporto per lo studio e la programmazione.

Abbiamo realizzato il sistema Osservatorio Mercato del Lavoro per:

Regione Basilicata
Regione Campania
Province
  • Caserta
  • Chieti
  • Potenza
  • Reggio Calabria
Regione Calabria
Regione Marche